Informativa per l'uso dei cookie

1. Perché questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 e 122 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 a coloro che visiteranno il sito https://elearning-pl.unibo.it, corrispondente che eroga i servizi e-learning per i corsi Post Lauream: Master, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione Permanente, Summer e Winter School.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

2. Tipi di dati trattati

L’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito o tramite l’autenticazione a servizi web dell’Ateneo possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

2.1 Cookie

2.1.1 Finalità di utilizzo dei cookie

Il sito utilizza alcuni cookie per rendere i propri servizi semplici da navigare e fruire in modo efficiente delle pagine web. I cookie utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitando determinate funzionalità. Le pagine dei servizi e-learning usano un set di cookie, normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web, indicati nel paragrafo “cookie utilizzati”; altri cookie, invece, potrebbero essere installati e integrati nel sito da un utente nel caso in cui inserisca, ad esempio, dei componenti grafici di una interfaccia utente di un altro programma, che ha lo scopo di facilitare l'utente nell'interazione con il programma stesso (es: Youtube, Facebook, ecc)

2.1.2 Cookie utilizzati

Il sito utilizza due tipi di cookie: cookie tecnici e cookie di terze parti

Cookie tecnici

Il sito utilizza cookie tecnici gestiti direttamente dal sito. Più precisamente:

  • cookie tecnici di sessione/navigazione strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente e in assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

  • cookie tecnici di funzionalità utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione delle pagine web in funzione di una serie di criteri selezionati. In particolare sono utilizzati per tenere traccia di alcune preferenze espresse dall’utente (es: informazioni relative alla lingua)

  • cookie analitici/di monitoraggio utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Nello specifico vengono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Il gestore del sito userà queste informazioni per effettuare analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. I cookie analitici/di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie”. I dati personali sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica.

Cookie analitici/di monitoraggio di terze parti “anonimizzati”

Il sito utilizza cookie analitici di terze parti per i quali la terza parte si è impegnata a utilizzare i cookie limitatamente alla fornitura del servizio, nonché a conservarli separatamente e non incrociarli con informazioni di cui potrebbe disporre. In particolare, il sito utilizza:

  • Google Analytics, uno strumento di analisi della società Google, Inc. che consente all’Ateneo di ottenere statistiche anonime e aggregate, utili per ottimizzare i siti e i servizi offerti. L’Ateneo ha attivato uno strumento tecnico, suggerito dalla terza parte, per ottenere la mascheratura dell’indirizzo IP e per consentire l’anonimizzazione di tutti gli indirizzi IP degli utenti. Il mascheramento o l’anonimizzazione IP avviene non appena i dati vengono ricevuti dalla rete di raccolta di Google Analytics, prima che avvenga qualsiasi memorizzazione o elaborazione per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web. Google Analytics anonimizza l‘indirizzo non appena ciò è tecnicamente possibile nel passaggio più a monte della rete in cui avviene la raccolta dei dati. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Anonimizzazione IP di Google Analytics oppure visita la pagina Panoramica sulla sicurezza e sulla privacy.
  • New Relic, un servizio di analisi del traffico web fornito da New Relic, Inc., 188 Spear Street - Suite 1200 - San Francisco, CA – 94105 USA, che fa uso di cookie per raccogliere ed analizzare in forma aggregata e anonimizzata informazioni relative alla navigazione degli utenti. Qualora voleste maggiori informazioni sulle politiche applicate in tema di riservatezza dei dati è possibile scaricare il documento "Security Information Policies" che New Relic, Inc. mette a disposizione.

I cookie analitici/di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione dei siti web: per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie”.

Il sito si può avvalere di elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi dal presente sito.

2.1.3 Cookie che potrebbero essere installati in alcune pagine del Servizio
Social Media

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network. Un esempio sono i “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

2.1.4 Siti web e servizi di terze parti

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

2.1.5 Come disabilitare i cookie

Per disabilitare tutti i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul sito sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).

Per disabilitare i cookie terze parti

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.

Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line dei siti web in oggetto.

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.

2.2 Dati di traffico telematico

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzai recapiti indicati sui siti in oggetto comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

3. Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Via Zamboni, 33 40126 Bologna (BO). Ai sensi del Decreto Rettorale n.271/2009 art. 9 co. 2, i Responsabili per il riscontro all’interessato sono:

  • Il Dirigente dell’Area Sistemi Informativi e Applicazioni - CeSIA, Viale Filopanti n. 3, 40126 Bologna per la gestione sistemistica e per la gestione dell’applicativo software Moodle;
  • I Vicepresidenti di sede/Direttori e Dirigenti delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche d’Ateneo da cui vengono trattati i dati. Il nominativo di tali Responsabili è pubblicato sul sito istituzionale www.unibo.it.

 Alcuni dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Università di Bologna.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sui siti in oggetto.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Responsabile del trattamento sopra indicato.

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.

Ultime modifiche: lunedì, 19 settembre 2016, 10:19